martedì 30 dicembre 2014

Il Natale in America

Cenoni, mandorle, noci, torrone, pandoro, panettone a cui togli i canditi, pesce, coniglio, capretto, mega riunione dei parenti, busta con dentro il centone dalla zia, ultime rifiniture per Capodanno, tombola, mazzette: questo è più o meno il classico Natale italiano, una buona occasione per incontrarsi tutti insieme e mangiare come maiali. Se poi siete a Genova manco vi accorgete che è il 25 Dicembre. Complice il braccino corto, il muso lungo e la crisi economica vedere decorazioni in giro è diventato un evento. Ma come viene visto il Natale in America?

giovedì 18 dicembre 2014

8 Americanizzazioni del Cittadino

Quando si e' fuori dal proprio confine cittadino e lontano da quelle persone, amici e familiari che condividono i tuoi stessi usi, costumi e abitudini ci si abbandona ad un processo che consiste nell'assumere modi di fare e di parlare, ma anche di vivere nel senso piu' profondo del termine, del posto e della popolazione in cui si e' mimetizzati. Cosi' come quando in Indonesia la maggioranza dei clienti e' inglese la mia colazione consiste in uova e succo d'arancia, cosi' la mia colazione consiste in un cornetto e cappuccino quando ad Agosto la percentuale di Italiani raggiunge il picco dell'anno. Ormai sono 4 mesi che delizio gli States con la mia presenza e ho notato 8 americanizzazioni che hanno influenzato il Cittadino nel cuore.

martedì 9 dicembre 2014

Ammalarsi negli States

Ammalarsi negli States è un po' diverso da ammalarsi in Italia. Dopo i primi momenti di panico in cui ho pensato di avere l'ebola, mi sono ricordato in un momento di lucidità che non sono stato in Africa recentemente. Anzi, non ci sono mai stato. Durante attimi di apprensione ho dedotto che ciò che avevo non era altro che un'influenza stagionale anticipata a causa dei numerosi sbalzi termici che fanno passare i -20 gradi dell'altro giorno ai 15 gradi di domani. Ma come si vive una giornata di febbre negli States?

sabato 6 dicembre 2014

Thanksgiving

Non esiste bambino, ragazzo, uomo o anziano in Italia che non abbia visto un tipico film o telefilm americano. E di solito questo tipico film o telefilm americano cade sempre nel periodo di questo "Giorno del Ringraziamento", oppure di Natale, ma quello ce lo abbiamo anche noi quindi chissenefrega. Ma cos'è veramente il Giorno del Ringraziamento?

martedì 2 dicembre 2014

Pagellone di Novembre

0 - in un mini gita a Denver organizzata dall'associazione, la coordinatrice ha attaccato del nastro adesivo alle 10 di sera sulle porte delle nostre camere per assicurarsi che nessuno andasse da nessuna parte. Ora, non che dovessi andare chissà dove, con una bufera di neve all'esterno a -15° C, ma è giusto il principio. Il mio pensiero rimane lo stesso, 0 alle associazioni che non solo spesso non fanno il loro lavoro ma soprattutto vogliono entrare nella tua vita. FASCISTI.

1 - alla voglia di vivere degli americani. PENSIONATI.

.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...