lunedì 28 luglio 2014

Oggi e' un giorno speciale in Indonesia (e non solo)

"NON SONO RIUSCITA A DORMIRE TUTTA LA NOTTE!"
"Buongiorno, sa oggi.."
"HANNO CANTATO PER TUTTA LA NOTTE!"
"..sa oggi e' la fine del Ramadan, per loro.."
"MA PERCHE' DEVONO IMPORRE LA LORO RELIGIONE A TUTTI?!"
"..lo sappiamo ma non e' colpa nostra e poi.."
"IO VIVO A DUBAI MA NON E' COSI'!"

Oggi e' un giorno speciale in Indonesia (e non solo), e questa

martedì 22 luglio 2014

Il turista

Il turista e' un mammifero, deviazione casuale dell'homo sapiens sapiens. Egli puo' assumere caratteri e sfaccettature completamente opposte a seconda dell'esperienza, luogo d'origine e mentalita'. Eccone alcuni tipi.

domenica 20 luglio 2014

Il mondo e' piccolo

Circa una settimana fa mi chiede l'amicizia su Facebook una ragazza.
Le chiedo chi e', lei mi risponde gentilmente che ha appena fatto l'anno in America e che vuole seguire la mia esperienza. Continuiamo a parlare e sapete cosa?

martedì 15 luglio 2014

Il codice stradale in Indonesia

Il codice stradale in Indonesia non esiste. Nessun codice, zero, niente. E sapete perché? Perché nessuno va a scuola guida. E sapete perché? Perché qui non serve andare a scuola guida. E sapete perché? Ora ve lo spiego.
Nell'ultimo mese mio padre ha sempre guidato con la patente italiana. La scorsa settimana ha deciso che forse sarebbe stato meglio guidare con la patente indonesiana, in Indonesia. Siamo quindi andati in questo posto dove regalano, a pagamento, le patenti. Siccome siamo stranieri siamo visti piuttosto bene. Da queste parti si usa questa semplice ed elementare equazione infatti:

sabato 12 luglio 2014

La bruga indonesiana

C'e' un posto qui dove Ketut, l'indonesiano medio (un buon 13% della popolazione si presume si chiami Ketut), oppure Lucabrando, il cittadino del mondo medio, ama passare passare le ore. Questo posto e' la bruga, cosa piuttosto sconosciuta a noi italiani, a noi europei, probabilmente a tutto il mondo occidentale. La bruga sostituisce il nostro divano, solitamente e' posta all'aperto, anche in spiaggia, ma si puo' trovare anche all'interno dei cortili delle case. Devo ancora capire pero', se la bruga sia un evoluzione del gazebo, oppure un involuzione, oppure forse ancora, una lontana cugina.

giovedì 10 luglio 2014

Vivere il Ramadan

Il titolo è un po' ambiguo, no, non sto facendo il Ramadan, ma ce l'ho comunque in mezzo ai piedi ogni giorno che passo in questo paese. L'Indonesia è il più grande (e più popolato) stato islamico del pianeta, ma questo famoso digiuno lo si vive diversamente in base a dove ti trovi. A Bali, l'isola induista, l'isola più occidentale di questo grande arcipelago (Hendrix non di rado veniva già qualche decennio fa), il Ramadam non se lo caga nessuno. Ovviamente penserete, e pensate bene infatti.
Dove sono io invece, a Lombok, il discorso è un po' diverso, ecco com'è una classica giornata in una città mussulmana e ben poco turistica: Mataram.

lunedì 7 luglio 2014

Mamma ho perso l'host family 2

Sono un mietitore di host family.
La prima family durò un mese o poco più, questa, invece, neanche una settimana. Metterò soggezione, incuterò timore, ma fatto sta che anche questa seconda family si è ritirata dal programma. La spiegazione ufficiale è che hanno deciso di divorziare. Non nego di aver tirato un sospiro di sollievo alla notizia, onestamente erano dei tipi un po', ecco, problematici. Ricominciamo quindi da capo, per la terza volta, sperando sia l'ultima. Di solito, il terzo tentativo è quello buono.
Nel frattempo, visto le circostanze, pensavo di rinominare questo blog "2014: Odissea nella ricerca della famiglia di Brando".

~Brando

martedì 1 luglio 2014

Host family 2! La vendetta

Se eravate a conoscenza della mia host family e della mia gioia a riguardo, ma non si viete aggiornati e siete rimasti all'oscuro dal fatto che la suddetta famiglia si fosse ritirata dal programma, sappiate che ho di nuovo la (un'altra) famiglia.

La cittadina e la scuola sono sempre le stesse, ma onestamente non sono esaltato come la prima volta. Ah, premessa: sono in Indonesia e qui le tastiere non hanno le lettere accentate, usero' quindi l'apostrofo per simulare con coraggio l'accento.

.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...