mercoledì 18 febbraio 2015

Le varie fazioni in una scuola Americana

In Italia i gruppi sociali all'interno della classe o della scuola non sono alla fine così distinti. Discorso inverso qui negli Stati Uniti, dove se fai parte di una fazione hai degli obblighi, quali non parlare con determinate altre fazioni. Ma quali sono queste fazioni?

Freshmen. Immaginatevi un'unione tra dei ragazzi italiani in seconda media e dei boy scouts alla ricerca di posto sicuro dove insediarsi nel bosco, avrete tra di voi dei tipici freshmen americani: quelli del primo anno. Alti un metro e una banana fanno un casino che neanche a Milano Centrale, apparecchio ai denti, zaini di 10 kg e una cultura equivalente ad un indigeno in Patagonia. Con costoro non vorrete mai farvi vedere in giro (nel raro caso in cui ne conosciate qualcuno) ma anzi dovete insultarli, preferibilmente con loro presente, per ogni cosa. Il corridoio è congestionato durante il cambio dell'ora? "Freshmen". Oh ma che è sto macello oggi a pranzo? "Freshmen".

Sophomore. Non capisco perché ma, almeno nella mia scuola, scambio un sophomore su due per un senior. Probabilmente nell'estate tra il primo e il secondo anno crescono come una canna di bambù (per i meno informati tale pianta cresce a vista d'occhio ogni giorno). Sono bravi cristi, mi piacciono. Sono pronti ad imparare e puoi modellarli a tuo piacere. Tu sei comunque un senior o ufficialmente un junior quindi non farti vedere in giro con loro. Va bene averne uno o due come amici, ma giusto perché su di loro puoi dire che "beh, sono dei grandi". Se però cominci già ad averne tre o quattro desti sospetto e ciò non va alquanto bene. Anzi, va proprio male.

Junior. Quelli del terzo anno. Quelli più fortunati o più cool hanno la fortuna di avere contatti con i senior, per il resto hanno la sfiga di essere comunque incompleti. Non sono né i più grandi né i più piccoli. Hanno comunque rispetto in giro per la scuola e siccome sono nati nel 98 o qualcuno anche nel 97 va benissimo uscire con loro. 

Senior. Se la sentono sull'Olimpo degli Dei, li vedi fuori da scuola con le loro macchine ad atteggiarsi. Ovviamente dopo 5 birre crollano a terra e in Italia non andrebbero da nessuna parte. Tuttavia siamo negli States e se siete in loro compagnia siete al sicuro e rientrate nella sfera sociale "cool". Entrare nelle loro grazie non è per niente facile, soprattutto se ufficialmente siete junior. Qua i gradi scolastici sono come caste indiane: solo i prescelti possono salire di grado.

MoltoMoltoReligiosi. Catenina con crocifisso al collo, li riconosci perché al mattino fuori da scuola si riuniscono intorno alla bandiera in cerchio e pregano (piuttosto a lungo ho notato). Anche a scuola pregano prima di mangiare quindi, soprattutto le prime settimane, se vedete l'americano di turno con la classica posizione da preghiera non sta dormendo, sta pregando! Evitate così figure di merda che io ho invece fatto. Dite "gosh" invece di "god" e cercate di non dire parolacce davanti a loro.

Mormoni. Non si distinguono molto dalla massa finché non se ne escono, cercando di fare i simpatici, con "ma io posso, sono mormone". Quello che non sanno è che la loro religione è stata fondata da un tipo accusato di truffa, chiamato da Dio in persona, ucciso e il cui corpo fu quasi decapitato in seguito, senza alcuna nozione di lingue antiche e che sostenne che un popolo ebraico si insediò nel Nord America secoli prima della scoperta di essa. Non sanno neanche che la Chiesa Mormona stessa spese milioni di dollari in una ricerca per trovare una minima traccia di questo popolo ma che ovviamente non portò a niente. E tanto per cambiare fino al 1997 la Chiesa era ufficialmente razzista e contro le persone di colore, poi però si rese conto che era meglio adattarsi ai tempi e cambiò idea. Ma come, non era la parola di Dio?

Nerd. Non sto parlando di stereotipi perché li vedo ogni giorno a mensa con computer, calcolatrici e giochi per il telefono. Hanno un accento strano tendente al fancy o al british e niente, evitateli.

Messicani. Girano soltanto tra di loro. Assomigliano a narcotrafficanti e parlano un inglese molto spagnolizzato. Solitamente sono capre dal punto di vista intellettuale e culturale, ma se volete un falso ID o dell'erba loro sono le persone che state cercando.

LeCrossCountry. Dopo 3 mesi di Cross Country potrei avere una certa semplicità a riconoscerle ma vi assicuro che anche voi non dovreste avere nessuna difficoltà a catalogarle. Tutti gli americani hanno una borraccia dentro lo zaino perché si può riempire gratis a scuola. LeCrossCountry la borraccia la tengono fuori dallo zaino penzolante. Piuttosto toniche, anche quelle con un lato B non piccolo lo hanno comunque alto (chapeau). Camminano come se avessero una zucchina tra le gambe (uso ossessivo del tampax?) e quindi ogni volta ti sembra di vedere tanti Cristiano Ronaldo tutti assieme. Anche per quanto riguardo questa fazione, ovviamente, è difficile vedere LeCrossCountry con qualcuna che non sia dentro la squadra.

LeTopModel. Dopo sei mesi in questa scuola mi sono reso conto che si, ci sono ragazze molto carine o belle (poche), ma ragazze alTop non ce ne sono.

LEUROPEO. Leuropeo è l'americano che si distingue dalla massa e a differenza del 99% dei coetanei non crede in un dio o comunque non è religioso, se ne frega delle regole, fuma, beve, si diverte, sa che c'è qualcosa oltre gli Stati Uniti e in Europa si sentirebbe come a casa. Leuropeo, ti auguro un gran futuro. Continua così!

E voi, che fazioni avete?

~Il Cittadino

Nessun commento:

Posta un commento

.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...