domenica 12 aprile 2015

È possibile visitare New York in 18 ore?

Il programma iniziale dello Spring Break era di fare 5 interi giorni a Washington, se avete letto il post precedente sapete tuttavia che la Capitale è presto fatta dopo appena due giorni di intensa camminata. Io e Federico abbiamo quindi optato di fare (letteralmente) un giro nella Grande Mela, d'altronde dista solamente poco meno di quattro ore di autobus. Arrivati a mezzogiorno, siamo tornati in hotel alle 10:30. L'indomani abbiamo fatto il check-out alle 8:30 e abbiamo preso l'autobus per D.C. alle 16. per un totale di 18 ore di. anche qua, intensa camminata. Ma cosa siamo riusciti a fare in appena 18 ore?
Tutto questo:
  1. Siamo andati sul tetto panoramico del Rockefeller Center, più conosciuto come Top of the Rock
  2. Passeggiato nel Central Park
  3. Visitato il Museo di Arte Moderna io, Metropolitan Museum lui.
  4. Visto il nuovo One World Trade center con il Memorial per le Torri Gemelle
  5. Girato dentro la Grand Central station
  6. Siamo entrati nella grande Libreria Pubblica
  7. Attraversato il piccolo ma grazioso Bryant Park
  8. Mangiato e fatto i turisti a Times Square
  9. Percorso tutta la Fifth Avenue
  10. Siamo andati a Wall Street, accarezzato le palle del Toro e visto la Trinity Church di "National Treasure" di Nicholas Cage
  11. Camminato sul ponte di Brooklyn
  12. Comprato cibo italiano a Little Italy
  13. Ci siamo sentiti a disagio a Chinatown
  14. Ci siamo innamorati del quartiere di Soho
  15. Camminato per mezza Manhattan, 40 strade, per non spendere ulteriori soldi in metro
  16. Preso il ferry per Staten Island per vedere la Statua della Libertà
  17. Mangiato da Eataly
  18. Visto le luci di Broadway
  19. Ammirato l'Empire State Building.
Per fare così tante cose in così poco tempo avete bisogno di viaggiare da soli o al massimo con una o due altre persone che hanno il vostro stesso ritmo e la vostra stessa voglia. Se siete già in un gruppo di 4 o 5 persone la situazione inizia a complicarsi. C'è chi vuole mangiare, c'è chi vuole fare una pausa, c'è chi vuole entrare nel negozio, chi no, diventa alla lunga complicato e mettersi tutti d'accordo si fa difficile. Seconda cosa, mangiare al ristorante solo alla sera quando non c'è nient'altro di possibile da vedere, così facendo durante il giorno si risparmia tempo per fare altro. Terza cosa, limitare lo shopping a 4 o 5 negozi massimo, magari quelli che non puoi trovare in Italia. Non si parte dall'altra parte dell'oceano per spendere ore e ore in negozi. Detto questo, NYC si divide benissimo in due parti, sud e nord. Se riuscite a leggere la mia scrittura potete notare che tutti i punti di interesse sono raggruppati in due nuclei.


Nelle prime 10 ore e mezza abbiamo visitato tutta la parte nord. Il fatto che i punti d'attrazione si trovassero quasi in linea d'aerea ci ha facilitato la vita di non poco. Se prendete come punto di partenza il Central Park (n. 3) e scendete giù, si hanno:
  • la Fifth Avenue
  • il Museo di Arte Moderna, 14 dollari il prezzo per studenti se non ricordo male. Se visitate solo le cose di rilievo e non vi fermate ad ogni fotografia o opera un'ora e mezza è sufficiente. Se siete più per il classico allora andate al Metropolitan Museum che è a pochi minuti di camminata dal Central Park verso il nord (in questo caso scegliete il museo come punto di partenza)
  • Il Rockefeller Center e il suo tetto panoramico. Comprate il biglietto online a 29 dollari (ne vale le pena), scegliete l'orario e una volta li vi saltate tutta la fila. Una volta sopra 10 minuti sarebbero sufficienti, ma stare meno di un'ora è un sacrilegio. Ammirate la città in ogni suo angolo, anche perché nel frattempo vi verranno pensieri sulla vita e sui perché dell'universo e del vostro futuro. Io ci sono stato due ore e non volevo più scendere giù.
  • Times Square
  • la Grand Central station, un gioiellino se comparato alle nostre stazioni top di Milano o di Roma. Un giro di 20 minuti non ve lo toglie nessuno.
  • la Public Library che alla fine ci si va giusto per dire di esserci stati. Dietro l'angolo c'è anche il Bryan Park, carino da vedere. 
  • l'Empire State Building che ha anche un altro tetto panoramico, a cui preferisco però il Rockefeller Center visto la migliore vista del Central Park.
  • Eataly, capolavoro di business che vi permette una vastissima scelta di prodotti italiani.
Se vi fermate da Eataly a mangiare qualcosa, un'ottima soluzione è quella di risalire Broadway che altro non è che una diagonale che taglia Manhattan e che vi riporta fino a Times Square. E se non vedete Times Square di sera siete degli sfigati.
Il giorno dopo nella zona sud i punti di interessi sono messi a cerchio, quindi prendete un punto e cominciate a girare in tondo. Visto il One World Trade Center e il Memorial (vi prenderanno non più di 15 minuti), camminate poi per Wall Street e il famoso Toro, andate quindi fino in riva al mare dove ogni mezz'ora parte il traghetto per State Island gratis. Nel tragitto potete vedere la Statua della Libertà e ammirare lo Skyline di New York. In totale perderete un'ora incluso anche il ritorno. Una volta tornati, fatevi quindici minuti di passeggiata per arrivare al Brooklyn Bridge. Un'altra alternativa è prendere la metro per Brooklyn e poi farsi tutto il ponte per ritornare a Manhattan. Una volta tornati a Manhattan, sarete stanchi morti. Prendete la metro e andate a Chinatown, in successione trovate Chinatown, Little Italy and Soho. In questa zona non ci sono vere attrazioni, quindi Soho è il quartiere adatto per fare shopping per esempio. Una volta finito lo shopping le vostre 18 ore saranno scadute. Congratulazioni, avete visitato NYC in meno di un giorno.

~Il Cittadino


Nessun commento:

Posta un commento

.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...