giovedì 7 maggio 2015

Cose simpatiche della scuola America che non possono esistere nel mio liceo

L'high school americana si sa, i film li abbiamo visti tutti, è molto "folkloristica". È piena di eventi per ogni occasione, balli, giorni in cui ci si veste strani, il telegiornale e così via. Ma tutte queste simpatiche cose, potrebbero esistere nel mio liceo Leonardo da Vinci di Genova?

Balli scolastici: la cosa più famosa della scuola americana. Con ballo scolastico all'Americana intendo, per definizione, ballo organizzato dalla scuola, con i professori a controllare la situazione, con apertura alle 8 e chiusura a mezzanotte, assenza di alcol e vestiti molto scenici. Lo stesso ballo nel mio liceo non potrebbe esserci. L'assenza di alcol terrebbe lontano perfino i ragazzi innocenti del primo anno. La presenza dei professori a controllarti è inconcepibile e per quanto riguardo l'orario noi alle 8 stiamo ancora mangiando. Ma anche se non stessimo mangiando, fare serata prima di mezzanotte è illegale e immorale. Ovviamente, nessuno spenderebbe i 40 euro per i biglietti. "Manco fossimo all'Oktoberfest!"

Spirit week: la settimana in cui ogni giorno è di un tema diverso e tu devi vestirti a modo. Il tema più gettonato è il pj day (giorno del pigiama), per esempio. L'unica cosa è che qua negli States a scuola ti ci portano o in macchina o con lo school bus. Quindi nel tragitto vedi al massimo i tuoi parenti o altri 10 studenti più il guidatore che sono a loro volta vestiti a tema. A Genova, male che vada, sei in giro con altre migliaia di persone e andare in giro con il pigiama mi pare improbabile.

Telegiornale: comincio con il dire che i computer che abbiamo risalgono a quando Kurt Cobain era ancora vivo. Abbiamo forse un televisore spesso 50 cm e largo altrettanto in tutta la scuola. Anche se avessimo una classe in cui si registrasse il telegiornale scolastico non avremmo luogo dove vederlo. Ma poi, figuriamoci se ci mettiamo ad avere "Telegiornale del Da Vinci" come materia!

Sport scolastici: solamente creare una squadra di calcio della scuola è impossibile. Perché? Tra poco non abbiamo i soldi per le porte dei bagni figuriamoci per costruire un campo da calcio.

Suono della campanella: per raccogliere fondi per nonsocosa, la mia high school ha sostituito il suono della campanella con una canzone di Justin Bieber. I primi 40 secondi della canzone andavano a oltranza per tutto il tempo tra il cambio delle classi. Se volevi far smettere la canzone l'unica soluzione era di donare 1 dollaro. A Genova, non avrebbero visto nemmeno un centesimo. Infami.

Il coro di S. Valentino: è San Valentino. Hai un caro amico o la fidanzata in qualche classe? Puoi, pagando 1 dollaro, affittare la classe di coro per cantare una canzone a chi vuoi te. In Italia non abbiamo una classe di coro. Ma anche se l'avessimo avuta, il professore della classe si incazzerebbe per i 4 minuti persi e il professore della classe accanto anche ma per il casino.

~Il Cittadino




3 commenti:

  1. Ciao Brando ! Intanto complimenti per il bellissimo blog .. adoro come scrivi , in particolare mi piace molto la tua ironia!
    Quest'estate partirò anche io per gli USA e devo dire che quello che scrivi mi è stato e mi è tutt'ora un sacca d'aiuto.
    Buon proseguimento!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, grazie mille! Sono soddisfatto e felice che ti sia stato d'aiuto, scrivi pure se hai qualche domanda! Buona fortuna per il tuo anno:)

      Elimina
  2. Ciao Brando ! Intanto complimenti per il bellissimo blog .. adoro come scrivi , in particolare mi piace molto la tua ironia!
    Quest'estate partirò anche io per gli USA e devo dire che quello che scrivi mi è stato e mi è tutt'ora un sacca d'aiuto.
    Buon proseguimento!!

    RispondiElimina

.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...