venerdì 8 agosto 2014

Nozioni sulla lingua indonesiana

La lingua indonesiana, il bahasa indonesia, è una delle lingue più facili e primitive che io abbia mai incontrato. E ora che sto cercando di impare tre cose di tedesco ne sono ancora più consapevole, sono più giorni che tento di pronunciare il suono
"ich" senza successo. La vita è troppo corta per imparare il tedesco? Per noi latini, forse. Dicevo, la lingua indonesiana è una delle lingue più facili e primitive al mondo. Non esiste futuro, nè passato, solo il presente, non esistono articoli, verbi ausiliari, poche differenze tra maschile e femminile, il plurale è una ripetizione, non esistono nè casi nè coniugazioni. Posso affermare con ferma sicurezza che la frase "più facile che rubare delle caramelle ad un bambino" sia stata coniata per la prima volta nell'isola di Java, circa 70 anni fa da uno scrittore belga mentre ci provava con una del posto.
Per esprimere un concetto nel passato o nel futuro si deve ricorrere ad avverbi di tempo quali "ieri", "prima", "dopo" o " domani". In particolare questi ultimi due sono ambigui, visto che loro tendono a considerare "domani" un tempo imprecisato nel futuro. Non di rado ci è capitato di aspettare un tecnico che sarebbe dovuto arrivare domani ma che alla fine non è mai arrivato, non ancora per lo meno. Ah, eccolo. Non di rado capita che dopo un po' che si parli qualcuno se ne venga fuori con un "ma quando?", ovvio che parlando tutto al presente i tempi sfumano come i colori caldi in un tramonto invernale.
Negli ultimi 14 anni ho sempre creduto che non esistesse il verbo essere, ma circa due settimane fa il giardiniere mi ha illuminato. Il verbo essere esiste, "adalah", ma è considerato indonesiano alto, egoisticamente contro la loro media fisica. Quando vado in giro cerco sempre di usare questo adalah e di risposta ho le reazioni più strane e bizzarre, un po' come quando qualcuno del nord da noi usa il passato remoto. C'è chi mi chiede dove abbia studiato, chi mi guarda in malo modo, chi stupito e chi con ammirazione. Sinceramente e onestamente, ne sono soddisfatto alquanto.

~Brando

Nessun commento:

Posta un commento

.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...