sabato 27 settembre 2014

Prima o poi doveva succedere

Prima o poi doveva succedere. Ne ho avevo sentito parlare, ne avevo letto le discussioni e commenti a riguardo, onestamente mi ero anche preparato psicologicamente ma la verità è che capita quando meno te l'aspetti. Sbuca fuori così, dal nulla. Un giorno come gli altri, una cagata come le altre e plop: water intasato.
Che lo si voglia o no è un momento cult dell'anno all'estero. È uno di quei passaggi di transizione che ti fanno capire di che pasta sei fatto, ti fa capire quanta confidenza hai con la tua host family e ti fa capire quanto sei disposto a fare per non farlo sapere. C'è chi lo dice subito alla sua famiglia, c'è chi da la colpa al cane o al gatto, c'è chi fa finta di niente e lascia che la corrosione del tempo faccia il suo dovere, c'è chi prega e chi bestemmia, c'è chi si sporca le mani e poi ci sono io. Casa mia ha due piani e il bagno nel basement lo uso solo io. Ho avuto la possibilità di prendere più tempo possibile per pensare e riflettere alle azioni che avrei potuto fare. Nei primi giorni in cui ero arrivato mi sembrava di aver visto uno stura cessi da qualche parte. Tutto semplice no? Eh, no. Era troppo pericoloso andare in giro per casa in ricerca di quel stura cessi che mi avrebbe salvato la faccia con lei presente. No, troppo rischioso. Ho deciso di aspettare. Una, due, quattro, dodici ore, ma lei era sempre li. L'occasione mi si presenta il giorno dopo. La mia hostmum vuole continuare il giro di gallerie d'arte di quella domenica calda e soleggiata, io devo tornare a casa per fare il progetto di musica. La decisione? Mi riporta a casa e lei continua il giro. Come un cervo che esce dalla foresta io esco da camera mia alla ricerca dello stura cessi più affamato di una iena. I minuti passano inesorabilmente ma eccolo: in fondo all'armadio dietro gli stracci nella camera delle lavatrici. "È fatta" penso. Piccolo dettaglio: mai usato uno stura cessi in vita mia. Mi tocca cercare su internet come fare:"come sturare il cesso senza sporcarsi". Dopo 20 minuti di ansia riesco nell'intento: il bagno è riutilizzabile. Lavo lo sturacessosalvavita e lo rimetto al suo posto. Nessuno ha saputo niente, nessuno lo verrà mai a sapere. Il mattino dopo scopro che la sorella, venuta a dormire a sorpresa, ha usato il mio bagno. Salvato in corner come un bomber. Anche questa volta il Cittadino ce l'ha fatta.

~Il Cittadino

2 commenti:

  1. Dal water intasato, in Spagna, io ci devo ancora passare. Mi è successo in Inghilterra, però, nella hostfamily della mia migliore amica: è stato il panico. E sì che mi avevano avvertita che sarebbe successo, e mi avevano anche spiegato come risolvere il problema. Lo stura cessi, però, io non riuscivo a trovarlo, la mia amica e la sua compagna di stanza erano a scuola, con la mamma appena conosciuta mi vergognavo come una ladra, e sono andata di fantasia. Con l'aiuto del sottovaso della pianta, alla fine ho vinto io.

    RispondiElimina

.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...