martedì 13 gennaio 2015

Spese mensili durante un anno negli States

Un sacco di gente mi ha scritto via email, sms, Whatsapp, Facebook, televisione, radio e posta celere per chiedermi quali fossero le spese mensili durante questa esperienza. In realtà le persone che me l'hanno chiesto si possono contare sulle dita di una mano, ma in ogni caso ecco quanto una persona potrebbe spendere di media ogni mese.

Abbonamento telefonico, se vi lamentate dei vostri 15 euro della Vodafone preparatevi a spenderne almeno 40 negli States. Range: 30-60 dollari.
School bus, 50 centesimi a tratta. Se farete uno sport dovrete restare a scuola ogni pomeriggio, quindi lo prenderete solo una volta al giorno. Se vivete inoltre in un posto freddo è molto probabile che vi portino a scuola in macchina, almeno al mattino. Se poi avete un fratello che ha la macchina e che viene a scuola con voi è fatta. Range: 5-25 dollari.
Cibo scolastico, se avete un minimo di razionalità vi portate il cibo da casa, il quale è di norma pagato dalla famiglia. Ma capita ogni tanto che vi compriate le patatine o quello che è (costo medio: 1.25 centesimi). Range: 5-10 dollari.
Cinema, andrete più al cinema qua in un anno che in tutta la vostra vita. Perché? Perché di solito non c'è molto da fare (Colorado Springs, mezzo milione di abitanti). Costo medio film+cibo: 20 dollari. Ci andrete di media una volta al mese, le prima volte prenderete anche i popcorn, poi capirete che dovreste sopravvivere economicamente altri 9 mesi. Range: 10 dollari.
Cibo in generale, sia che andate al supermercato per i fatti vostri e vi comprate lo yogurt zero perché vi accorgerete che il numero sulla bilancia stia notevolmente aumentando, sia che siete al centro commerciale e vi comprate un frullato, sia che per qualsiasi altro motivo. Range: 10 dollari.

Queste sono le spese mensili che tutti devono affrontare, personalmente spendo di base 45 dollari per il telefono, 5 per l'autobus, 10 per il cinema, 5 per il cibo in generale per un totale di 65 euro mensili. Non male penserete, invece no. Qua i vestiti costano di meno e spenderete un botto. All'inizio vi farete prendere dall'euforia, poi arrivano i compleanni, poi c'è il Black Friday, poi il Cyber Monday, poi Natale, poi gli sconti online, ecc ecc. Inutile quanto forte sia la vostra volontà, spenderete un sacco di soldi per lo shopping. Ho amici che hanno speso fino a 800 euro in vestiti da Agosto fino ad adesso. Poi ci sono i balli e i loro vestiti. L'homecoming e lo snowball costano 15 dollari, il prom fino a 60. Se ci andate, mettete in conto di spendere 200 dollari in una sola serata. Farete dei viaggi con le persone che vi ospiteranno e aspettatevi di pagarvi almeno il biglietto aereo, ma molto probabilmente anche l'hotel. A scuola se prendete determinate materie dovete pagare un'altra tassa. Astronomia sono 20 dollari, fotografia idem, per esempio. Gli sport costano un macello. Cross Country e Track costano nella mia scuola 150 dollari (ogni sport dura 2-3 mesi). Calcio costa 200 dollari. Se credevate quindi di aver finito con le spese dopo i 9000 euro iniziali, dite ai vostri che spenderete sicuramente altri 1500 dollari, se siete delle ragazze potete tranquillamente alzare quella cifra ad almeno 2000, dollari. Per altre domande di carattere tecnico chiedete pure.

~Il Cittadino

Aggiornamento post scriptum: 
sotto consiglio di alcune ragazze aggiungo che molto probabilmente spenderete più che 2000 dollari.

1 commento:

  1. 2000 dollari?Lu sei molto ottimista ahahahaha ne ho speso piu di 2000 solo in questi primi 6 mesi..e ti assicuro se chiedi alle altre è lo stesso:D tra l'altro da me lo school bus non costa, sfigato.

    RispondiElimina

.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...